La GDPR compliance è spesso vista da Aziende e PA come l’ennesima richiesta di adeguamento normativo collegata a pesanti costi da sostenere. Al di là degli obblighi stringenti, il nuovo Regolamento europeo offre interessanti opportunità, generate soprattutto dall’acquisizione di una nuova metodologia capace di rafforzare i processi vitali all’interno delle organizzazioni. Il ricorso a un modello strutturato per la gestione e il controllo dei dati introduce, infatti, un’importante occasione di mitigazione dei rischi operativi, aiutando a evitare ingenti perdite economiche e pericolosi danni reputazionali. Si tratta, in sostanza, di importanti benefici di business tangibili e intangibili, che in un progetto di GDPR compliance dovrebbero essere sempre presi in considerazione per valutare correttamente il vero valore dell’adeguamento normativo. D’altra parte, l’intento del Regolamento non è semplicemente sanzionatorio per tutti i casi di inosservanza, ma punta a fornire linee guida per migliorare la protezione dei dati e, di conseguenza, ad accrescere la sicurezza aziendale nel suo complesso.
GDPR compliance: un’opportunità di riorganizzazione e razionalizzazione
Nel proprio percorso di trasformazione digitale spesso le organizzazioni hanno dovuto implementare soluzioni e infrastrutture tecnologiche in modo disomogeneo e poco coordinato, andando così a incrementare la generale complessità operativa. I progetti di GDPR compliance offrono la possibilità di rimettere in ordine, organizzando flussi e processi in modo molto più lineare ed efficace. Il discorso vale anche per tutte quelle realtà che ancora non hanno intrapreso una riqualificazione infrastrutturale e possono, quindi, trovare nell’adeguamento normativo un’importante occasione per mettere mano a componenti tecnologiche da aggiornare. Una revisione che permette di agire su sistemi ormai superati e che manifestano evidenti vulnerabilità, che spesso hanno alti costi di gestione, e rappresentano un freno all’operatività quotidiana. In tutti questi casi la GDPR compliance costituisce, senza dubbio, un’importante opportunità di razionalizzazione, in grado non solo di generare risparmi, ma di incrementare anche la produttività delle risorse.
GDPR compliance: innovazione nel segno della sicurezza
In un contesto ormai dominato dal moltiplicarsi di attacchi e minacce sempre più sofisticate e dagli impatti devastanti, la GDPR compliance offre, quindi, ad Aziende ed enti pubblici l’opportunità di mettere al sicuro ciò che hanno di più prezioso per lo sviluppo del proprio business: i dati. Non solo attraverso l’introduzione di nuovi e più efficaci strumenti di IT security, ma anche attraverso l’innovazione dei processi aziendali che governano i dati. Il nuovo Regolamento introduce, infatti, concetti fondamentali come la Privacy by Default e la Privacy by Design, prescrizioni volte ad “educare” le organizzazioni ad avere un’attenzione predefinita, preventiva e costante relativamente agli aspetti di sicurezza nello sviluppo dei processi e dei progetti aziendali, per essere così sempre in grado di salvaguardare efficacemente i dati personali.
GDPR compliance: un’opportunità reputazionale
Il GDPR obbliga le organizzazioni a proteggere i dati, garantendo il pieno controllo di tutti i processi che li riguardano. Una prescrizione che contribuisce ad aumentare la fiducia dei clienti nei confronti di tutte quelle realtà che danno prova di rispettare la loro privacy. Per questo la GDPR compliance può avere un impatto molto positivo anche sulla brand reputation, ossia sulla considerazione di cui gode un marchio grazie alla sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico. E questo è ancora più vero in caso contrario. Se la sicurezza, infatti, contribuisce ad aumentare il valore reputazionale di un’azienda, in caso di violazioni questo valore subisce spesso un danno irreversibile, andando a compromettere l’immagine pubblica che un’organizzazione si è costruita faticosamente nel tempo. Offrire prodotti e servizi che facciano sentire il cliente al sicuro quando li utilizza significa, dunque, costruire rapporti di fiducia con il mercato, contribuendo in modo importante al successo del proprio business.