DMA – La soluzione di Proge-Software che guida la migrazione al Cloud

Categoria: Cloud
shutterstock_1018377550

Oggi le aziende si trovano a un bivio. La digital transformation impone loro dei cambiamenti che non sono più procrastinabili. In questo scenario, molte organizzazioni scelgono la migrazione sul Cloud per migliorare la loro efficienza e la presenza sul mercato tramite le applicazioni che si riferiscono alle singole LoB (Lines of Business). Un passaggio, quello verso la nuvola, caratterizzato spesso da timori inerenti l’obsolescenza dei sistemi legacy da integrare, la mancanza di supporto durante la migrazione e la paura di fisiologici downtime e interruzioni dell’operatività. A tutto questo risponde Proge-Software con la sua soluzione DMA (DataCenter Migration to Azure), dotata di un configuratore sviluppato appositamente per guidare il porting sul Cloud senza arresti e senza il rischio di rollback, cioè di dover ripristinare la base dati alla versione precedente il processo di migrazione.

 

DMA: processo

Lo step iniziale, con il configuratore DMA, consiste nella quotazione delle risorse e della tempistica necessarie per poter migrare il Datacenter sul Cloud con la valutazione preventiva dei carichi di lavoro esistenti e delle loro correlazioni. Spesso, infatti, le aziende non hanno chiari né i tempi né i costi di realizzazione. A cui si aggiunge la preoccupazione che, una volta avvenuta la migrazione, sia poi impossibile tornare indietro. Per questo Proge-Software propone un approccio progressivo, che si potrebbe definire light, al moving verso il Cloud. Prima del porting vero e proprio, quindi, DMA prevede l’implementazione di Disaster Recovery e Business Continuity direttamente sul Cloud. In questo modo si abbattono i costi che bisognerebbe sostenere per creare un sito gemello e con Azure vengono utilizzate le risorse solamente nel momento in cui bisogna avviare il processo per attivare il sito secondario. È un primo test fondamentale per verificare il funzionamento della nuvola e per provare come l’ambiente gemello creato sul Cloud risponda pienamente a requisiti di affidabilità, performance e sicurezza.

 

DMA: modalità

Una delle principali peculiarità della soluzione DMA è quella che gli consente di identificare il modello di migrazione più adatto all’azienda:

  •  Rehosting

È l’opzione più semplice e immediata, che permette di eseguire la migrazione delle applicazioni esistenti senza effettuare modifiche al codice. Viene detta anche “lift-and-shift” e offre tutti i vantaggi del Cloud alle aziende che necessitano delle applicazioni ma che non devono cambiare le funzionalità delle app.

  • Refactoring

È il metodo della “riconversione” e serve a modernizzare le app grazie ad alcune modifiche in IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service). Richiede competenze di sviluppo unite alla portabilità del codice, perché comporta alcune modifiche alla struttura dell’applicazione, sebbene non implichi cambiamenti globali e in blocco al codice.

  • Replatforming

Con questa metodologia è possibile riprogettare l’applicazione, modificando o estendendo il codice per ridimensionarla e ottimizzarla per il Cloud. In tal modo si ottiene un’architettura resiliente, a scalabilità elevata, ed economicamente conveniente, le cui funzionalità sono estendibili a tutte le applicazioni esistenti.

  • Replacing

È la soluzione ideale quando si intendono sfruttare le tecnologie native del Cloud senza dover ricorrere un’infrastruttura sottostante le applicazioni, a un middleware o ad altre risorse. Serve sia quando si vogliono modernizzare applicazioni poco performanti sia per accelerare i processi di innovazione aziendale con la creazione di app che utilizzano intelligenza artificiale, IoT e blockchain.

 

DMA: tecnologia

La soluzione DMA accompagna le aziende verso l’utilizzo ottimale di Microsoft Azure, leader mondiale di servizi Cloud che offre un set completo, e in continua espansione, di strumenti per l’innovazione di applicativi e operations. Grazie a DMA, i processi di migrazione verso Azure vengono semplificati e velocizzati, oltre a essere adattati alle esigenze proprie dell’impresa. La soluzione, infatti, contempla diversi scenari e risponde ai fabbisogni aziendali rendendo la transizione verso la nuvola un passaggio fluido, vantaggioso ed efficiente. Quale che sia la migrazione richiesta dai carichi di lavoro, DMA fornisce la soluzione end-to-end conforme, e più conveniente, alla situazione specifica dell’azienda.

Scarica il White Paper

Cloud

    Siamo abituati a pensare oggi a quella che sarà la realtà di domani

    Contattaci ora

    Iscriviti alla newsletter